Per produrre energia elettrica, è necessario essere connessi alla nostra rete di distribuzione.
Abbiamo raccolto di seguito tutte le informazioni utili sia in caso di richiesta di una nuova connessione quando l’immobile oggetto di realizzazione dell’impianto di produzione non è ancora allacciato alla rete di distribuzione (ancora senza POD), sia nel caso di gestione e modifica della connessione esistente, quando l’immobile oggetto di realizzazione dell’impianto di produzione è già allacciato alla rete di distribuzione (POD già presente).
Ti ricordiamo che per le connessioni degli impianti di produzione di potenza superiore a 10 MW è necessario rivolgersi a TERNA.
Abbiamo raccolto di seguito le informazioni utili per avviare l’iter di connessione e/o per la gestione degli impianti di produzione.
Materiale informativo e allegati per la connessione alla nostra rete di distribuzione
Tutte le normative sulla produzione di energia
Tutte le indicazioni qualitative sulla capacità di accogliere impianti di produzione di energia elettrica connessi alla nostra rete di distribuzione
Per accedere al servizio di autoconsumo diffuso, e quindi alla possibilità di costituire una comunità energetica, è utile verificare preliminarmente che gli indirizzi di fornitura di interesse siano collegati a una medesima Cabina Primaria e che quindi siano sotto la stessa area di influenza.
Verifica le aree di influenza sulla nostra mappa.
Vuoi produrre energia e connettere il tuo impianto oppure sei già un produttore? Scopri le risposte alle domande più frequenti e tutti i link di approfondimento.
Link utili
Servizi
Unareti S.p.A. - P.IVA 12883450152