Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Governance

  • Modello impresa
  • Codice Etico
  • Policy Anticorruzione
  • Policy sui Diritti umani
  • Whistleblowing
  • Strategia fiscale
  • Conciliazione paritetica

Modello di impresa

Un sistema di governance per gestire e monitorare nel tempo aspetti sociali e ambientali dell’azienda

Il nostro modello di impresa intende perseguire il raggiungimento di un equilibrio tra l’obiettivo economico-finanziario con le esigenze e aspettative dei nostri interlocutori.
Il sistema di governance implementato è costituito dal Codice Etico, dal Modello organizzativo, adottato ai sensi del D.Lgs. 231/2001, e dal Sistema di gestione Qualità e Ambiente.
Tali strumenti sono stati adottati per gestire e monitorare nel tempo gli aspetti sociali e ambientali che caratterizzano un atteggiamento etico e responsabile dell’Azienda.

Modello organizzativo

L’Organo Amministrativo della Società ha approvato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. n.231/2001.
Il Modello ha l’obiettivo di rappresentare il sistema di regole operative e comportamentali che disciplinano l’attività della Società, nonché gli ulteriori elementi di controllo di cui la Società si è dotata al fine di prevenire la commissione delle diverse tipologie di reati contemplate dal D.Lgs. n. 231/2001.
La Società ha proceduto inoltre alla nomina dell’Organismo di Vigilanza cui è affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello. 

    Codice etico

    Il Codice etico che adotta il Gruppo A2A

    Abbiamo adottato il Codice Etico del Gruppo A2A che definisce i principi etici fondamentali, le regole comportamentali nonché le responsabilità che il Gruppo riconosce, rispetta e assume come valore e imperativo vincolante a cui sono tenuti a conformarsi tutti i destinatari dello stesso.

      Policy Anticorruzione

      Il nostro contrasto ai fenomeni corruttivi

      Abbiamo adottato la Policy Anticorruzione del Gruppo A2A che ha l’obiettivo di fornire un quadro sistematico di riferimento nel contrasto ai fenomeni corruttivi e di diffondere i principi e le regole da seguire per escludere condotte corruttive di qualsiasi tipo, dirette e indirette, attive e passive, anche nella forma dell’istigazione, nonché, più in generale, di garantire il rispetto di quanto previsto dalle normative Anticorruzione applicabili.

        Policy sui Diritti umani

        Sosteniamo e promuoviamo il rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo

        Abbiamo adottato la Policy sui Diritti Umani del Gruppo A2A che ha l’obiettivo di sostenere e promuovere il rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo, impegnandosi a garantire, nei confronti di tutti i propri stakeholder, relazioni professionali improntate al rispetto della dignità umana e delle garanzie fondamentali riconosciute dalle leggi nazionali e sovranazionali.

          Segnalazioni Whistleblowing

          Nuovo sistema segnalazioni - Whistleblowing

          La società, in conformità alla vigente normativa, ha adottato un proprio canale interno attraverso il quale possono essere inviate le segnalazioni whistleblowing, garantendo la riservatezza dell’identità dei segnalanti, delle altre persone coinvolte e del contenuto delle segnalazioni.

          Le segnalazioni whistleblowing, che dovranno essere il più circostanziate possibile, riguardano violazioni di legge che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della società, come ad esempio la commissione di un atto corruttivo o la violazione di norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro o ambientale.

          Non sono segnalazioni whistleblowing e non saranno, quindi, prese in considerazione:

          • Contestazioni, rivendicazioni o richieste personali relative al proprio rapporto di lavoro (da inviare alle funzioni del Personale di competenza)
          • Reclami relativi a disservizi delle prestazioni rese dalle società del Gruppo A2A (da inviare alle dedicate funzioni aziendali) 

            Strategia fiscale

            Principi e linee guida per gestire la fiscalità del Gruppo

            La Strategia Fiscale di Gruppo ha lo scopo di enunciare i principi e le linee guida per l’uniforme gestione della fiscalità del Gruppo al fine di garantire la corretta e tempestiva liquidazione delle imposte e degli adempimenti fiscali, garantendo la piena collaborazione con le Autorità Fiscali e la difesa dell’interesse sociale e degli azionisti, integrando i codici di condotta già presenti nel Gruppo.

              Conciliazione paritetica

              Risoluzione stragiudiziale delle controversie

              La conciliazione paritetica ADR è un metodo di risoluzione stragiudiziale delle controversie che permette di dirimere i contenziosi tra consumatori e aziende in maniera rapida e semplice.

              Il cliente che non ha ricevuto risposta ad un reclamo o ha ricevuto una risposta che non ritiene soddisfacente, può rivolgersi ad una delle Associazioni dei Consumatori firmatarie indicate di seguito, e attivare la procedura attraverso la presentazione della domanda da parte dell’Associazione entro i termini previsti dalla risposta al reclamo scritto o dalla scadenza dei termini per tale risposta.

              Le Associazioni dei consumatori aderenti sono:
              ACU, ADICONSUM, ADOC, ADUSBEF, ALTROCONSUMO, ASSOUTENTI, CASA DEL CONSUMATORE, CITTADINANZATTIVA, CODACONS, CODICI, CONFCONSUMATORI, CONIACUT, FEDERCONSUMATORI, LEGA CONSUMATORI, MOVIMENTO CONSUMATORI, MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO, UDICON, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI

              Torna in cima alla pagina