Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Pronto intervento

  • Pronto intervento elettricità
  • Pronto intervento gas
  • Risorse utili

Pronto intervento elettricità

Contattaci per emergenze, guasti o blackout e monitora lo stato della rete elettrica in autonomia

In caso di emergenza, e per effettuare segnalazioni su guasti, blackout o situazioni di pericolo, puoi chiamarci al nostro numero verde dedicato. Puoi anche effettuare verifiche preliminari sullo stato della rete elettrica utilizzando i nostri servizi online. Scegli la modalità di contatto che preferisci.

Chiama il numero verde

Il nostro numero verde è attivo tutti i giorni della settimana, 24 ore al giorno, in modo gratuito sia da rete fissa che da cellulare, per:

  • segnalare guasti o anomalie della nostra rete di fornitura
  • segnalare situazioni di pericolo relative a nostre installazioni elettriche sul territorio

Per gestire la richiesta, l’operatore telefonico richiederà il codice POD della tua fornitura, reperibile in bolletta o sul contatore (POD IT006E********* - PODIT012E*********)

Ai sensi dell’art 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 informiamo che le chiamate sono registrate come disposto dalla Delibera 566/2019/E/eel dell’ARERA.

Il numero verde per le province di Brescia e Milano: 800 933 301

Monitora lo stato della rete in autonomia

Contattaci via Whatsapp, SMS o su Telegram per monitorare lo stato della tua rete elettrica.

Comunicando il codice POD o l'indirizzo di fornitura, puoi verificare lo stato della tua rete e conoscere i tempi di ripristino nel caso di interruzioni accidentali o programmate.

Whatsapp e SMS: 339 995 84 63
Telegram: @unareti_bot

Verifica in tempo reale le interruzioni sulla rete elettrica

Attraverso il nostro motore di ricerca potrai verificare, in ogni momento e in tempo reale, se presso la tua fornitura si sta verificando, o è programmata, qualche interruzione.

Monitora i distacchi programmati previsti dal PESSE (Piano anti-blackout)

 

Cos’è il PESSE?

Nel caso si verificasse una situazione di carenza di energia elettrica, Terna - Rete Elettrica Nazionale Spa potrebbe richiedere alle Aziende distributrici di tutta Italia di attuare il Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE). Si tratta di un piano che prevede interruzioni programmate di energia elettrica (distacchi), a rotazione tra le utenze, al fine di evitare un blackout generalizzato.

Pronto intervento gas

Segnalaci eventuali guasti o dispersioni di gas

Ci impegniamo ad assicurare e/o ripristinare tempestivamente la sicurezza e, laddove tecnicamente possibile, la continuità del servizio di distribuzione gas in occasione del verificarsi di anomalie sull’impianto di distribuzione o la sicurezza in caso di dispersioni di gas a valle del punto di riconsegna.

Numero di pronto intervento per i Comuni di Milano e provincia

Il nostro servizio di pronto intervento per le segnalazioni di guasti o dispersioni di gas è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno e risponde al seguente numero:

Numero verde: 800 13 10 00

Numero di pronto intervento per i Comuni e province di Bergamo, Brescia.

Il nostro servizio di pronto intervento per le segnalazioni di guasti o dispersioni di gas è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno e risponde al seguente numero:

Numero verde: 800 06 67 22

Procedura per la richiesta di riattivazione della fornitura gas

Qualora riscontrassimo una dispersione di gas localizzata su un impianto di proprietà o gestito da te a valle del punto di riconsegna, potremmo sospendere o negare temporaneamente la fornitura al fine di garantire l’incolumità pubblica. Riattiveremo la fornitura appena avrai provveduto a eliminare la dispersione e a trasmettere la documentazione attestante la tenuta dell’impianto.

Nel caso di sospensione della fornitura nell’ambito di una attività di pronto intervento per dispersione su impianto a valle del punto di riconsegna, la successiva richiesta di riattivazione deve seguire l’apposita procedura.

Risorse utili

      Torna in cima alla pagina