Se sei un produttore di biometano, puoi richiedere la connessione del tuo impianto all’impresa maggiore di trasporto (Snam) che individuerà l’operatore infrastrutturale (ad esempio l’impresa di trasporto o di distribuzione) a cui potrai rivolgerti per richiedere il preventivo di allacciamento.
Abbiamo siglato, in data 16 dicembre 2021, la nuova concessione per il servizio distribuzione nell’ambito dell’ATEM M1 (Comuni di Milano, Cinisello Balsamo, Corsico, Novate Milanese, Sesto S. Giovanni, Bollate e Baranzate) si precisa che la stessa prevede condizioni agevolate per l’allacciamento di impianti biometano alle reti di distribuzione del gas naturale (per le prime tre richieste di allacciamento complessivamente ricevute). Pertanto, le richieste pervenute nell’ambito dei Comuni dell’ATEM MI1 saranno elaborate utilizzando i criteri previsti dalla nuova concessione, fatto salvo la nuova tempistica prevista.
Una volta effettuata la verifica preliminare, può essere inviata la richiesta di connessione. Avvieremo, quindi, il processo di valutazione di fattibilità al termine del quale, in caso di esito positivo, sarai contattato per il preventivo e l’attivazione.
Prima di inviare la richiesta di allacciamento, ti consigliamo di effettuare una verifica preliminare gratuita che ti permetterà di ottenere una risposta sulla fattibilità tecnica della connessione in tempi brevi.
La verifica preliminare può essere effettuata in due fasi:
È possibile verificare la fattibilità della connessione dell’impianto di produzione del Biometano alla rete di distribuzione solo nei comuni in cui siamo concessionari.
Link utili
Servizi
Unareti S.p.A. - P.IVA 12883450152