Lo Smart Lab è un luogo di sperimentazione che replica la rete di distribuzione della energia elettrica MT e BT dove è possibile testare sistemi innovativi di monitoraggio e gestione degli asset.
Le nuove soluzioni tecnologiche che verranno testate hanno come obiettivo il miglioramento degli standard di esercizio e consentiranno di abilitare i servizi richiesti per le Smart Grid, rendendo le reti più sostenibili e performanti.
Lo Smart Lab è caratterizzato da un sistema di monitoraggio e telecontrollo in tempo reale che permette di rilevare i parametri strategici della rete e di selezionare in maniera automatica i guasti con l’obiettivo primario di migliorare la qualità e la continuità del servizio elettrico.
La sala di controllo è l'area dello Smart Lab in cui i nostri operatori si interfacciano con i dispositivi elettronici intelligenti della rete (IED), tramite una postazione Human Machine Interface (HMI) collegata a un sistema locale di controllo, supervisione e acquisizione dei dati (Scada), che rappresenta graficamente tutte le informazioni ricevute dai dispositivi.
La rete elettrica dello Smart lab si declina su cinque sezioni situate all’interno delle cabine secondarie con strumenti di alta tecnologia utili a raggiungere obiettivi di efficientamento ed incremento delle performance della rete.
Tra gli obiettivi principali c’è infatti quello di automatizzare il sistema, proteggerlo e ripristinarlo in caso di guasto, sfruttando i protocolli di comunicazione per lo scambio di informazioni in tempo reale tra i dispositivi intelligenti e con i Centri di Telecontrollo, locale e remoto.
Questo processo avviene attraverso la connessione di alcune cabine secondarie, strategiche per l’esercizio della rete e l’installazione di scomparti interruttore dotati di sensori collegati agli IED, in grado di svolgere le funzioni di protezione e controllo.
Gli IED che rilevano il guasto inviano messaggi di blocco alla rete di comunicazione attraverso i Goose (Generic Object Oriented Substation Event). Di conseguenza gli altri IED, abilitati alla ricezione, accettano questi messaggi e bloccano velocemente le loro funzioni di protezione, evitando l’apertura degli interruttori. Tutto questo avviene in un secondo, isolando automaticamente la porzione di rete guasta.
Lo Smart Lab non è aperto al pubblico ma saranno previste visite dedicate alle Scuole.
Link utili
Servizi
Unareti S.p.A. - P.IVA 12883450152