Il Gruppo A2A e Ricerca sul Sistema Energetico (RSE) sono tra i 19 membri del consorzio che si è aggiudicato il progetto europeo Senergy Nets, nell’ambito del programma Horizon Europe.
Per l’occasione, RSE il 28 settembre alle 10.00 organizzerà alla Casa dell’Energia un primo technical webinar.
Il progetto Senergy Nets, prosecuzione del precedente progetto H2020 MAGNITUDE, mira a dimostrare i benefici derivanti dall’integrazione dei diversi vettori energetici in un’ottica di decarbonizzazione, quali elettricità, teleriscaldamento e gas al fine di perseguire i target europei di riduzione delle emissioni.
Grazie alla collaborazione di 19 organizzazioni, dislocate in 8 Paesi europei, il progetto svilupperà una serie di strumenti e piattaforme per incrementare la sinergia tra la pianificazione di teleriscaldamento e reti di distribuzione elettrica e gas. Queste soluzioni saranno implementate in tre diversi siti di sperimentazione situati a Milano, Lubiana e Parigi, per un periodo complessivo di 48 mesi che si estenderà fino all’agosto 2026.
I partner direttamente coinvolti nel sito pilota italiano saranno proprio RSE, A2A, A2A Calore e Servizi e Unareti – gestore del sistema di distribuzione elettrica e gas – affiancati nel loro operato dall’Associazione Italiana Riscaldamento Urbano (AIRU) e da Federconsumatori Milano.
Per il caso dimostrativo italiano, la sinergia verrà studiata con focus sulla Centrale del Teleriscaldamento Canavese di Milano di A2A Calore e Servizi.
Link utili
Servizi
Unareti S.p.A. - P.IVA 12883450152