Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

I nuovi contatori 2G

Nuovi contatori elettrici intelligenti

Vogliamo offrire ai cittadini strumenti innovativi per la gestione dei consumi di energia elettrica

La frenetica evoluzione del panorama energetico ha reso necessaria l’opera di installazione di nuovi contatori elettrici di seconda generazione, tanto che nel 2020 abbiamo avviato un piano di ammodernamento massivo del parco contatori elettrici nei territori in cui siamo presenti.

Il piano di sostituzione massiva dei contatori "1G" con i nuovi "Smart Meter 2G" permette, infatti, di avere un controllo completo sul consumo effettivo grazie alle nuove funzionalità di cui dispongono e prevede due fasi nell’arco temporale di 15 anni (dal 2020 al 2034).

  • Gli Smart Meter 2.0
  • Funzionalità
  • I vantaggi
  • Manulistica

Gli Smart Meter 2.0

I Contatori 2G o Smart Meter, nonché contatori intelligenti di seconda generazione, sono dei misuratori che permettono il monitoraggio in tempo reale dei consumi di energia elettrica. Questo permette ai consumatori di ponderare i loro consumi e di risparmiare sul costo in bolletta.

Gli smart meter, denominati anche contatori intelligenti per la loro capacità di registrare un monitoraggio intelligente dei dati di consumo di energia, sono dei dispositivi che consentono di tenere sotto controllo i propri consumi in modo rapido ed economico. Il processo posto alla base dei contatori 2G, nonché lo smart metering, da cui prendono il nome, è stato ideato come misura di potenziamento dell'efficienza energetica, con la promessa di raggiungere specifici obiettivi di miglioramento entro il 2030.

Il nuovo contatore

Quali informazioni e funzionalità trovi sul nuovo contatore?

Come funziona

I vantaggi

I nuovi contatori permettono:

  • L’ottimizzazione della gestione delle pratiche commerciali
  • L’ampliamento delle offerte commerciali riservate dai venditori ai clienti
  • Miglioramento dell’attività di gestione della rete elettrica e della qualità complessiva dell’intero Sistema elettrico
  • Consapevolezza dei consumi reali
  • Previsione dei consumi futuri
  • Maggior dettaglio sull’energia generata

Gli Smart Meter 2.0 sono stati ideati per abilitare anche la comunicazione con specifici apparati di domotica disponibili sul mercato (i Dispositivi Utente), in base a quanto richiesto dall’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Quella degli Smart meter è, quindi, una tecnologia fondamentale per un uso più consapevole e intelligente dell’energia e può contribuire a rendere le nostre case sempre più intelligenti.

Manualistica

    Piano di sostituzione

    È in corso il piano di sostituzione dei contatori "1G" con i nuovi "Smart Meter 2G".

    Torna in cima alla pagina